lunedì 12 luglio 2010

CROSTATA DI RICOTTA E LIMONE

Ricetta gentilmente inviata e realizzata da Ivana ( www.ricettegustose.it )

Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr. di farina
110 gr. di burro
60 gr. di zucchero
1 tuorlo
1/2 buccia di limone grattugiata

Ingredienti per il ripieno:
200 gr. di ricotta
100 gr. di panna
150 gr. di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di farina
1 limone
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di marmellata a piacere (io ho messo quella di mandarini)

Preparazione:

Preparare la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti.

Con il mattarello stendere la pasta dello spessore di 5 mm. e foderare uno stampo da 28 cm.

bucherellare il fondo, spalmare il cucchiaio di marmellata e mettere in frigo a riposare,

Preparare il ripieno:

Sbattere la ricotta con lo zucchero , la vanillina e la buccia di limone grattugiata, e sempre lavorando con le fruste aggiungere la panna.

A parte montare le uova con lo zucchero rimasto, aggiungere la farina,

mescolare, poi unire i due composti amalgamando.

Versare il composto nel guscio di frolla.

Infornare a 180° per 35 minuti, poi altri 8 - 10 minuti con calore solo sotto

(io ho cotto a 180 per 40 minuti).

1 commento:

  1. Buona, questa la devo provare assolutamente, mi attira tanto!!

    RispondiElimina