lunedì 12 luglio 2010

TORTA SOFFICE AL CIOCCOLATO

Ricetta gentilmente inviata e relizzata da Ivana ( http://www.ricettegustose.it/)

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di burro
150 gr. di zucchero
5 uova
100 gr. di farina
mezza bustina di lievito

Preparazione:

Fondere il cioccolato a bagnomaria insieme al burro, e lasciar intiepidire.

In una ciotola sbattere molto bene i tuorli con lo zucchero , aggiungere il cioccolato tiepido,

la farina e il lievito continuando a mescolare fino ad aver amalgamato bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte montare a neve fermissima gli albumi , unirli al resto del com

posto e mescolare velocemente , (io l'ho fatto nel Kenwood)

Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata (di cm 24)

e infornare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, se la teglia è più piccola

lasciare in forno qualche minuto in più, perchè è più alta.

Cospargere con zucchero a velo.



4 commenti:

  1. che buona!! è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  2. Io non l'ho mai assaggiata, ma mi sa che mi son perso qualcosa...

    RispondiElimina
  3. buonissima! io la conosco con il nome Torta Tenerina

    RispondiElimina
  4. E 'davvero fresco e delizioso.

    RispondiElimina