venerdì 26 novembre 2010

CHEESE-CAKE AGLI AGRUMI

di Palma D’Onofrio (La Prova del Cuoco)

Ingredienti

500g di formaggio cremoso bianco,
250g di panna fresca,
100g di biscotti secchi(Digestive),
140g di zucchero,
4 cucchiai di farina,
1 limone, 1 arancia,
4 uova,
burro.


Preparazione


Nel robot mettere la panna ed il formaggio e farlo girare fino a che gli ingredienti si siano amalgamati ed il composto che si ottiene è bello soffice e spumoso. Intanto, separare i tuorli dagli albumi e montare a neve fermissima questi ultimi con un cucchiaio dello zucchero che serve per il dolce.


Battere i tuorli in una ciotola con il restante zucchero, la buccia grattugiata del limone e dell’arancia e continuare fino ad aver incorporato bene le buccette, quindi unire anche il succo dei due agrumi, dopo averlo filtrato per togliere eventuali semini o impurità. Quando il tutto è ben montato unire gradatamente il composto di panna e formaggio, mescolando delicatamente per non far smontare i due miscugli.


Non appena tutto è molto ben amalgamato, unire una prima parta di albumi montati a neve e miscelarla completamente al composto, poi, unire il resto e amalgamare delicatamente per non far smontare gli albumi. Imburrare uno stampo a cerniera e ricoprirlo completamente biscotti sbriciolati . Riempirlo con il composto preparato e ricoprire la superficie con i biscotti sbriciolati.


Infornare a 160-170° per 1 ora. Se verso la metà della cottura ci si accorge che il dolce sta colorendo troppo, basterà coprirlo con un foglio di alluminio. Nel frattempo, tagliare a fettine sottilissime un arancia ed un limone e farle caramellare in uno sciroppo di acqua e zucchero in parti uguali per qualche minuto. Lo sciroppo servirà a lucidare la superficie del dolce e le fettine caramellate a decorarlo e colorarlo.

2 commenti:

  1. La testerò io con molto piacere!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna grazie di essere tra i miei amici|sostenitori ti seguo da oggi anch'io con molto piacere, ciao

    RispondiElimina