domenica 26 giugno 2011

Torta soffice alle ciliegie

Ricetta di Ivana ( su www.ricettegustose.it tutti i passaggi fotografati di questa ricetta)

Ingredienti:
250 gr. di burro
250 gr. di zucchero
4 uova
400 gr. di farina
1 bustina lievito
1 kg. di ciliegie senza nocciolo
2 cucchiai di zucchero
½ cucchiaino cannella

Preparazione:

Montare il burro con lo zucchero a spuma, meglio se montate con le fruste o frullino elettrico.

Aggiungere le uova una alla volta e sbattere bene finchè saranno tutte ben amalgamate.

Iniziare ad aggiungere la farina e il lievito e quando l'impasto diventerà consistente ,
continuare a girare con una spatola dolcemente.
(A me è venuto un impasto molto morbido, ho dovuto aggiungere più farina rispetto alla ricetta)

Mischiate la frutta con 2 cucchiai di zucchero e la cannella.

Stendere metà della pasta e con questa questa foderare una teglia prima imburra e infarinata.
(Con questa dose io ho fatto due teglie usa e getta da 4 porzioni.)

Mettere la frutta coprendo tutto il fondo e ricoprire con la restante pasta
formando un coperchio che imprigioni la frutta all'interno.

Cuocere in forno già caldo a 180° per 50-60 minuti, dipende dal tipo di forno.
(Nel mio forno e con la teglia da 4 porzioni ho cotto per 30 minuti.)
Sfornare, far raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo, e,
tagliare a pezzetti piccoli tipo bocconcini.

2 commenti:

  1. davvero invitanti queste tortine morbide un bacio a presto simmy

    RispondiElimina