venerdì 23 aprile 2010

BIGNE' GIAMAICA




Ingredienti per 6 persone


2 dl di acqua
1 cucchiaio di caffè solubile
100 gr di burro
1 cucchiaio di zucchero
150 gr di farina
4 uova
sale
burro e farina per la placca

Per farcire

100 gr di cioccolato fondente
150 gr di burro
2 uova
120 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di rum
18 sigarette (o bastoncini) di cioccolato (facoltative)

Versate l' acqua in una casseruolina, aggiungete il caffè solubile, il burro a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Portate a bollore l' acqua, togliete la casseruolina dal fuoco e versatevi la farina in una volta sola. Mescolate energicamente, mettete nuovamente sul fuoco e sempre mescolando fate cuocere la pasta finchè si staccherà dalle pareti e dal fondo. Lasciatela raffreddare, poi unite le uova, uno alla volta, e amalgamatele. Trasferite la pasta nella tasca da pasticciere.

Accendete il forno alla temperatura di 220°C, rivestite la placca con la carta da forno ben imburrata e infarinata. direttamente sulla placca disponete dei mucchietti di pasta distanziati tra loro, cuoceteli in forno caldo per 30 minuti. Lasciateli raffreddare.

La crema per farcire.
Grattugiate finemente il cioccolato. Mettete il burro tagliato a pezzetti in una ciotola, immergetela in una seconda ciotola con acqua calda e lavoratelo con le fruste elettriche finchè sara una soffice crema. Incorporatevi poco per volta un uovo intero, un tuorlo, 100 gr di zucchero a velo e il cioccolato grattugiato, poi profumate la crema con il rum aggiunto a gocce.

Tagliate i bignè al centro con delle forbici da cucina o con un coltello, trasferite la crema al cioccolato nella tasca da pasticciere con bocchetta piccola e farcite i bignè. Quando avrete completato il lavoro, raccoglieteli su un piatto di portata, spolverateli con lo zucchero a velo rimasto e, volendo decorateli con le sigarette (o bastoncini) di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento