sabato 19 giugno 2010

CROSTATA DI MANDORLE




Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Forno Elettrico: 200°C


Ingredienti per 6/8 persone


350 gr di pasta frolla surgelata


Per farcire e decorare


2 tuorli
75 gr di zucchero
25 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 limone
2,5 dl latte
150 gr di zucchero a velo
150 gr di mandorle sbucciate
1 cucchiaio di zucchero
1 uovo
1 fialetta di essenza di mandorle
1,5 dl di panna
farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
uno stampo rotondo per crostate di 22 cm di diametro


Preparazione


Fate scongelare la pasta frolla tenendola a temperatura ambiente. Mettete nel frattempo i 2 tuorli in una casseruolina con lo zucchero e sbatteteli con una frusta a mano finchè saranno giallini, aggiungete la farina, la bustina di vanillina, e la scorza grattugiata del limone. versate a filo il latte sul composto sempre mescolando con la frusta.


Mettete la casseruolina sul fuoco bassissimo e sempre sbattendo, fate addensare la crema senza farla bollire. Togliete dal fuoco e lasciatela intiepidire.


Passate le mandorle nel mixer unendo un cucchiaio di zucchero e tenendone 5 da parte che vi serviranno per il decoro. Mettete la farina di mandorle cosi ottenuta in una ciotola, amalgamatela con lo zucchero a velo, un uovo e la fialetta di essenza di mandorle. mescolate con molta cura fino ad avere un composto omogeneo. Accendete il forno alla temperatura di 200°.


Sul piano di lavoro infarinato tirate la pasta frolla con il matterello allo spessore di 3 mm. Imburrate e infarinate lo stampo e rivestitelo completamente con la pasta frolla, ritagliando la parte eccedente.


Versate sulla pasta il composto alle mandorle e quindi la crema, pareggiate la superficie e cuocete il dolce nel forno già caldo per circa 50 minuti. sfornate la crostata, mettetela su un piatto e lasciatela raffreddare.


Qualche minuto prima di servire montate densamente la panna con le fruste elettriche. Trasferitela in una tasca da pasticciere e decorate il bordo del dolce con ciuffetti disposti uno accanto all'altro. Tritate grossolanamente le 5 mandorle e distribuitele qua e la sulla panna.

1 commento: