sabato 19 giugno 2010

MINI SOUFFLE' ALLA SALSA DI FRAGOLE





Difficoltà: Media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 40 Minuti
Forno Elettrico 190°C



Ingredienti per 12 Soufflè




150 gr di riso per minestra
5 dl di latte
1 bastoncino di vaniglia
50 gr di burro
50 gr di farina
6 uova
350 gr di zucchero
sale
burro e zucchero per gli stampini
12 stampini da soufflè


Per decorare e servire


250 gr di fragole
4 cucchiai di zucchero a velo



Preparazione


Portate a bollore in una casseruolina 1 lt di acqua leggermente salata, tuffatevi il riso e fatelo cuocere per 5 minuti. Scolatelo, sciacquatelo sotto l'acqua corrente e quindi mettetelo nuovamente nella casseruola con la metà del latte freddo, portate a bollore e lasciatelo cuocere per 12-15 minuti finchè il riso avrà assorbito tutto il latte, mescolando spesso. toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.


In una casseruolina versate il latte rimasto, aggiungete il bastoncino di vaniglia w portatelo a bollore. In una seconda casseruolina lavorate il burro leggermente ammorbidito con la farina, stemperate l'impasto con il latte caldo facendolo scendere a filo, mettete la casseruolina su fuoco basso quindi, continuando a mescolare, fate addensare il composto.


Togliete la casseruolina dal fuoco. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi, unite i tuorli alla crema densa e mescolando bene e mettete gli albumi gli albumi in una ciotola. Incorporate alla crema al riso cotto ormai freddo e 120 gr di zucchero mescolando bene. Montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche e unitegli poi delicatamente lo zucchero, poi mescolando dal basso verso l'altoincorporateli al composto di riso.


Accendete il forno alla temperatura di 190°, imburrate abbondantemente gli stampini da soufflè, spolverizzateli di zucchero e riempiteli per tre quarti con il composto. Disponete gli stampini in una teglia resistente al calore e cuoceteli in forno caldo per 30 minuti.


Lavate, pulite le fragole e frullatele con lo zucchero rimasto. Sfornate i soufflè, spolverizzateli con lo zucchero a velo fatto scendere dal colino e serviteli accompagnati dalla salsa di fragole.

6 commenti:

  1. Invitante idea....dovrei provare a ripetere...anche se non mi sono mai cimentata con i soufflè, ho sempre paura di combinare un disastro!!!

    RispondiElimina
  2. Devo dire che ti sono venuti benissimo,e sicuramente il sapore non è da meno.Brava e buona domenica da Raffa.......

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmmmm....che meraviglia!!bravissima!!baci!

    RispondiElimina
  4. Sono meravigliosi, complimenti. Buona Domenica Daniela.

    RispondiElimina
  5. Devono essere buonissimi!!!...brava!!!
    Vanessa

    RispondiElimina