giovedì 17 giugno 2010

TORTA MARMORIZZATA




Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Forno Elettrico 190°C


Ingredienti per 6 persone


150 gr di burro
200 gr di zucchero
3 uova
125 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
150 gr di farina
1 bicchierino di latte
30 gr di cacao amaro
sale
burro e farina per lo stampo
uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro


Preparazione


Scaldate una ciotoa con acqua bollente, asciugatela e spezzettatevi il burro ammorbidito. Lavoratelo con un cucchiaio per dolci finchè prenderà una consistenza cremosa, unite lo zucchero e proseguite la lavorazione sbattendo con delle fruste elettriche a bassa velocità. Quando lo zucchero sarà perfettamente assorbito, sgusciate le uova, raccogliete gli albumi nella seconda ciotola e unite i tuorli, uno alla volta.


Aggiungete la fecola, la vanillina e il lievito, facendoli scendere dal setaccio, la farina, diluite il composto con il latte: dovrà avere la consistenza del purè. Unite un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma con le fruste elettriche, quindi uniteli al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Prelevate circa metà dell'impasto, trasferitelo in una terza ciotola e unitevi il cacao, fatto a scendere a pioggia dal setaccio, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per evitare di smontarlo.


Accendete il forno a 190°, imburrate e infarinate lo stampo e distribuitevi i due composti a cucchiaiate, alternando i colori per creare il disegno marmorizzato. Più le cucchiaiate saranno piccole, più sarà variegata la torta. fate cuocere la torta in forno già caldo per 35 minuti. Lasciatela intiepidire, sganciate la cerniera e fatela scivolare sulla gratella per dolci. se volete rendere più golosa questa torta potete accompagnarla con 100 gr di cioccolato fuso con un dl di panna, oppure preparate uno zabaione con 3 tuorli.

7 commenti:

  1. Ma che fette perfette Anna!!!Questa torta marmorizzata è bella come il marmo e morbida come una nuvoletta!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che bella che è la tua torta!Bravissima anna!!!

    RispondiElimina
  3. la tua torta è peretta! provai a farla anche io un pò di tempo fa, ed uscì una torta MARTORIZZATA altro che marmorizzata. vorrà dire che riproverò con la tua ricetta
    ciaoo
    Pina

    RispondiElimina
  4. Anche ame mi piaciono torte contanti colori...brava cuoca e fotografa.Buon weekend Romana

    RispondiElimina
  5. Fantastica torta, davvero bella e immagino quanto sia buona! baci

    RispondiElimina