lunedì 30 agosto 2010

PASTICCINI DI FRUTTA


Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 25 min.

Forno Elettrico: 230°C



Ingredienti per 6 persone



1 limone
700 gr di pasta frolla fresca
400 gr di mele
4 cucchiai di zucchero
500 gr di prugne
250 gr di albicocche
2 cucchiai di zucchero a velo
farina per il piano di lavoro
burro e farina per la placca e gli stampini
6 stampini a bordi bassi del diametro di 12 cm


Preparazione:


Lavate il limone e grattugiatene sul piano di lavoro la scorza, solo la parte gialla; premete sulla scorza il panetto di pasta frolla, prima da un lato e poi dall' altro, e lasciatelo riposare.
Accendete il forno a 230 °, togliete la placca e imburratela.


Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a fettine e distribuitele sulla placca; spolverizzate con lo zucchero e passate la placca in forno per 5 minuti. snocciolate le prugne e le albicocche e tagliatele a pezzetti.


Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello tirate la pasta frolla fino allo spessore di 3 mm. Imburrate gli stampini, ritagliate 6 dischi di pasta e rivestite gli stampini. Impastate i ritagli di pasta frolla , tirateli nuovamente con il mattarello e ritagliate altri 6 dischi con un diametro leggermente superiore a quello degli stampini.


Distribuite negli stampini le fettine di mela, le prugne e le albicocche a pezzetti, ricoprite con i dischi di pasta, chiudete bene i bordi.


Cuocete i pasticcini in forno caldo per 20 minuti. Toglieteli dal forno, sformateli, deponeteli su un piatto e cospargeteli con zucchero a velo fatto cadere attraverso un setaccio.
Potete servirli freddi o tiepidi.

1 commento: