venerdì 9 aprile 2010

TORTA BIANCA


Un dolce per grandi occasioni con una decorazione raffinata.


(Ricetta presa dalla raccolta 'Finalmente Dolci' di Fabbri Editore)




DIFFICOLTA': Elaborata

COTTURA: 40 Min

FORNO A GAS: 170°C

FORNO ELETTRICO: 190°C




Ingredienti


Dosi per 6 Persone


5 Uova

180 gr di Zucchero

180 gr di Farina

1/2 Bustina di Lievito per Dolci

1 Bustina di Vanillina

Burro e Farina per lo stampo

Sale


Per farcire e decorare


5 dl i Latte

1 Limone

4 Uova

150 gr di Zucchero

50 gr di Farina

250 gr di Cioccolato Bianco

1 bicchierino di Maraschino

50 gr di Cioccolato Fondente


Uno stampo del diam di 24 cm




La Base.

Montate con la frusta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finchè otterrete un composto gonfio e spumoso. Incorporate farina, vanillina e lievito setacciati, mescolando dal basso verso l alto.


Accendete il forno. Imburrate e infarinate uno stampo, versatevi l'impasto e cuocete in forno già caldo per 40 minuti. Poi sfornate il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.


La Farcitura e la Decorazione.

Scaldate in una casseruolina il latte con la scorza grattugiata del limone. Nella ciotola, lavorate i tuorli con lo zucchero e la farina. Unite il latte, sempre sbattendo con la frusta, versate il composto nella casseruolina dove avete scaldato il latte e fate bollire la crema a fuoco bassissimo

per 5 minuti, continuando a mescolare. Fate intiepidire.


Spezzettate il cioccolato bianco in un altra casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria. Versate metà del cioccolato fuso su carta da forno formando una striscia di 5 mm di spessore e lasciate raffreddare.


Colate il restante cicoccolato su una superficie di marmo o su un tappetino di teflon allragandolo in uno strato molto sottile, quasi trasparente. Prima che il cioccolato sia del tutto raffreddato, raschiatelo con il coltello a lama larga per ottenere dei riccioli.


Dal cioccolato versato sulla carta da forno, ricavate 12 dischi con la rotella tagliapasta.


Tagliate il dolce in due dischi di uguale spessore, Spenellate i due dischi con il Maraschino, diluito in altrettanta acqua, spalmate con metà della crema e ricomponete il dolce. Spalmate la crema restante sulla superficie e sul bordo. Disponete lungo il bordo i dischi di cioccolato bianco e guarnite la superficie con i riccioli. Completate con un decoro di cioccolato fondente sciolto e messo in uncornetto di carta da forno.


Nessun commento:

Posta un commento