lunedì 26 aprile 2010

TORTA FIOR DI NOCI


Una torta soffice, piacevolmente decorata con zucchero a velo e farcita con una squisita crema di noci.


(Ricetta presa dalla raccolta Finalmente Dolci di Fabbri Editore)



ingredienti


Dosi per 8 persone



4 uova

150 gr di zucchero

80 gr di gherigli di noce

150 gr di farina

2 cucchiaini di lievito per dolci

40 gr di burro

sale

burro e farina per lo stampo


Per farcire e decorare


2 tuorli

70 gr di zucchero

20 gr di amido di mais

2,5 dl di latte

150 gr di gherigli di noce

1 bicchierino di rum scuro

2 cucchiai di zucchero a velo


uno stampo a bordi alti di 26 cm di diametro.



Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e montatele con le fruste elettriche fino a renderle belle cremose e spumose.Tritate le noci finemente nel mixer e unitele con la farina e il lievito setacciati direttamente sulla terrina. Incorporate i tre ingredienti delicatamente, mescolando dal basso verso l' alto. Fate fondere il burro, lasciatelo intiepidire e aggiungerlo al composto.


Accendete il forno alla temperatura di 180°C, imburrate e infarinate lo stampo e trasferitevi l' impasto, levigate la superficie e cuocete il dolce per 35 minuti.

Prima di togliere il dolce dal forno, controllate con uno stecchino che la cottura sia perfetta: lo stecchino dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la torta sulla gratella.


La crema

Lavorate i tuorli con lo zucchero e l' amido di mais in una casseruolina, poi diluite il composto con il latte freddo, mescolando con un cucchiaio per dolci. Ponete la casserulina su fuoco basso e fate addensare la crema, cuocendola per un minuto a partire dal bollore. Lasciatela raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Con il coltello a lama lunga ritagliate la crosticina dorata dalla torta, raccogliete i ritagli nel mixer con le noci e tritateli finemente.


Tagliate a metà la torta e inzuppate il disco inferiore con il rum diluito con due cucchiai di acqua. Ricoprite la base con uno strato di crema, cospargetela con una parte del trito e sovrapponete il secondo disco; spalmatela, bordo compreso, con la crema rimasta e poi rivestitela con il trito di noci e briciole. Poi spoverate con zucchero a velo fatto scendere dal setaccio.


Nessun commento:

Posta un commento