domenica 16 maggio 2010

CROSTATA CANDIDA


Una candida meringa nasconde una squisita crema al limone: un dolce davvero invitante.

Difficoltà : Media
Preparazione: 50 minuti
cottura: 1 ora e 10 minuti
Forno Elettrico: 200°C

Ingredienti per 6 persone

200 gr di farina
120 gr di burro
80 gr di zucchero
1 uovo
1 limone (meglio non trattato)
farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
Uno stampo per crostate del diametro di 22 cm
fagioli secchi

Per farcire e decorare

3 uova
50 gr di burro
200 gr di zucchero
2 limoni (meglio non trattati)

Preparazione


Mettete la farina sul piano di lavoro, aggiungete il burro leggermente ammorbidito e tagliato a pezzetti e strofinate i due ingredienti tra le mani formando tante briciole. Disponete le briciole a fontana e aggiungete al centro lo zucchero, l'uovo,la scorza grattugiata del limone lavato e asciugato. impastate gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.

Accendete il forno a 200°C e sul piano di lavoro tirate la pasta con il mattarello, imburrate e infarinate lo stampo e rivestitelo con la pasta, pizzicate la pasta lungo i bordi e bucherellate il fondo. Ricoprite con carta da forno e legumi secchi e fate cuocere in forno per 35 minuti. Sfornate la crostata, eliminate i legumi e carta e lasciatela raffreddare sulla gratella per dolci. Abbassate la temperatura a 100°.

La crema

Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole. Aggiungete ai tuorli il burro ammorbidito, 100 gr di zucchero e la scorza grattugiata di un limone lavato e asciugato e il succo dei due limoni filtrato attraverso a un colino. Ponete la ciotola in un bagnomaria caldo e sbattete con la frusta finchè otterrete una morbida e soffice crema, poi fatela raffreddare in frigorifero.

Montate a neve ferma gli albumi poi unitevi delicatamente la scorza del limone grattugiata e lo zucchero. Trasferite la crema nella crostata, livellatela bene e ricopritela con gli albumi montati, spatolandoli in modo irregolare. Passate la crostata in forno e lasciate cuocere la meringa per 25 minuti. Lasciatela raffreddare e servitela

3 commenti:

  1. Delicata questa crostata! una farcia semplice ed aromatica, ed una soffice meringa in superficie! davvero molto bella!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! Davvero una splendida e delicatissima crostata!! Sei stata bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. ops avevo dimenticato di metterci quanti gr di zucchero ci vogliono nella pasta frolla di questa crostata. Sono 80 gr di zucchero. L ho aggiunto. Ciaooo e grazie a tt.

    RispondiElimina