venerdì 21 maggio 2010

TORTA AL COCCO


Ricetta presa dalla raccolta Finalmente Dolci di Fabbri Editore.


Una torta, molto profumata, da servire ricoperta di zucchero a velo e di polpa di cocco fresca, tagliata a ' riccioli '.



Difficoltà: Facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 30 minuti

Forno Elettrico: 200°C

Una tortiera a bordi alti di diametro 24 cm



Ingredienti per 6 persone


125 gr di burro

1 grossa noce di cocco

125 gr di zucchero

6 uova

250 gr di farina

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di Maraschino

3 cucchiai di zucchero a velo

burro e 6 amaretti per la tortiera


Preparazione


Fate ammorbidire il burro in una ciotola a temperatura ambiente. Con un punteruolo messo in corrispondenza dei tre poli della noce di cocco e un martello, forate la corteccia, fate uscire il latte raccogliendolo in una tazza. Con il coltello a lama larga e con l'aiuto del martello aprite il cocco a metà. Inserite la punta di un coltello a lama spessa tra il guscio e la polpa e prelevate quest' ultima. Sciacquatela, asciugatela e grattugiatela finemente, poi pesatene 200 grammi.


Unite lo zucchero al burro e lavoratelo con la frusta a mano finchè sarà una crema morbida. Incorporate 4 uova, uno alla volta, sempre sbattendo, poi la farina e il lievito passati attraverso il setaccio. Incorporate la polpa di cocco e il Maraschino. Infine sgusciate le uova rimaste e separate i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole. Montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche, poi uniteli al composto mescolando dal basso verso l' alto.


Accendete il forno0 a 200 °, imburrate la tortiera e cospargetela con gli amaretti finemente sbriciolati, trasferitevi il composto, pareggiate la superficie e fate cuocere la torta in forno caldo per 30 minuti.


A cottura ultimata, capovolgete la torta sulla gratella per dolci e lasciatela raffreddare.

Al moneto di servirla cospargete la superficie con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia dal colino.

1 commento: