domenica 16 maggio 2010

TORTA CAPRICCIOSA


Disegni variegati per una torta di sfoglia farcita di crema e decorata da fettine di kiwi.

Difficoltà: Media
Preparazione: 1 ora
Cottura: 30 minuti
Forno Elettrico: 210°C

Ingredienti per 6 persone

300 gr di pasta sfoglia surgelata
1 cucchiaio di zucchero
farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
legumi secchi
uno stampo per crostate del diametro di 22 cm

Per farcire e decorare

3,5 dl di latte
1 bastoncino di vaniglia
6 uova
150 gr di zucchero a velo
50 gr di farina
2 dl di panna
100 gr di biscotti savoiardi
2 bicchierini di liquore all'amaretto
50 gr di cioccolato fondente
2 kiwi

Preparazione


Fate scongelare la pasta sfoglia, poi accendete il forno alla temperatura di 210°C.
sul piano di lavoro infarinato tirate la pasta con il mattarello formando un disco. Imburrate e infarinate lo stampo, rivestitelo con la pasta, quindi pareggiate i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite la pasta con carta da forno e legumi secchi e cuocetela per 25 minuti. Toglietela dal forno, eliminate carta e legumi, cospargete il fondo con un cucchiaio di zucchero e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciatela raffreddare sulla gratella per dolci.

La crema.
Versate il latte in una casseruolina, unite il bastoncino di vaniglia e fatelo scaldare. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole. Unite ai tuorli lo zucchero a velo e incorporatelo sbattendo con una frusta finchè il composto sarà denso. Unite la farina e poi diluite il composto con il latte caldo fatto scendere a filo. Trasferite la crema nella casseruolina del latte e fatela addensare su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio per dolci.

Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e incorporatevi la crema calda, unendola piano piano e mescolando dal basso verso l'alto. Lasciatela raffreddare. Quando la crema sarà fredda, versate la panna in una terza ciotola raffreddata precedentemente in frigorifero e montatela con le fruste, poi delicatamente unitela alla crema.

Ricoprite il fondo della torta con i savoiardi, spennellateli con il liquore diluito con acqua e ricopriteli con la crema tenendone da parte 3 cucchiai. Incidete la crema con il manico di un cucchiaio formando delle righe parallele. Fondete il cioccolato in una casseruolina a bagnomaria e unitelo alla crema rimasta. Trasferitela in un conetto di carta da forno e tracciate sulla crema dei decori ondulati. Completate il decoro con mezze fettine di kiwi.

6 commenti:

  1. Ma che brava che sei, siamo senza parole di fronte a questo capolavoro di torta! Meravigliosa, di quelle che vorremmo rifare anche noi, perciò perdonaci, ma abbiamo preso nota del procedimento!
    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. che meraviglia il tuo blog!!!...ma le hai fatte tutte queste torte?....grazie per essere passata da me. Elena

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questa torta, complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Che bella decorazione, mi piace molto!!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna, come hanno detto tutti le tue torte sono fantastiche.
    sei bravissima.

    RispondiElimina