giovedì 3 giugno 2010

CREMA FRITTA




Difficoltà: Media
Preparazione + Cottura: 1 ora


Ingredienti per 4/6 persone



5 dl di latte
la scorza di 1 limone
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di farina
olio per friggere

Per Impanare


Pangrattato


Preparazione



Tagliate la parte gialla del limone, versatela nel latte e portate a bollore; poi lasciate intiepidire.


In un pentolino amalgamate i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, stemperando con il latte intiepidito, ed eliminate la scorza di limone. Ponete la pentola a fuoco moderato e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata (10-15 minuti circa).


Versate la crema su un piano di marmo o su una placca inumidita e lasciatela raffreddare.


Nel frattempo sbattete leggermente gli albumi. Con un coltello tagliate la crema a rombi regolari e passateli prima negli albumi e in seguito nel pangrattato. Portate a giusta temperatura l' olio e friggetevi i rombi di crema.


Quando si presentano ben dorati da entrambe le parti, sgocciolateli e poneteli ad asciugarli su della carta assorbente da cucina.

3 commenti:

  1. Ma che buona!!!...io ho fatto il latte fritto,ma la crema fritta non l'avevo mai vista!ci proverò...grazie!
    Vanessa

    RispondiElimina
  2. Ciao ho visto che sei venuta a trovarrmi nel mio blog!! Grazie! ;)) mi fa molto piacere! Questa crema fritta devo assolutamente segnarmela!! Ho provato a farla l'anno scorso sotto richiesta del mio nonnino perché la mangiava tanti anni fa da una sua zia... Però non mi era venuta così bella e di certo neanche così buona.. Avevo combinato un mezzo paciugo insomma!! E così ora ci riproverò con la tua stupenda ricettina!! Grazie mille:) buona giornata!!;D

    RispondiElimina