
Difficoltà: Media
Preparazione + Cottura: 1 ora
Ingredienti per 4/6 persone
5 dl di latte
la scorza di 1 limone
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
100 gr di farina
olio per friggere
Per Impanare
Pangrattato
Preparazione
Tagliate la parte gialla del limone, versatela nel latte e portate a bollore; poi lasciate intiepidire.
In un pentolino amalgamate i tuorli, lo zucchero, la vanillina e la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno, stemperando con il latte intiepidito, ed eliminate la scorza di limone. Ponete la pentola a fuoco moderato e continuate a mescolare fino a quando la crema si sarà addensata (10-15 minuti circa).
Versate la crema su un piano di marmo o su una placca inumidita e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo sbattete leggermente gli albumi. Con un coltello tagliate la crema a rombi regolari e passateli prima negli albumi e in seguito nel pangrattato. Portate a giusta temperatura l' olio e friggetevi i rombi di crema.
Quando si presentano ben dorati da entrambe le parti, sgocciolateli e poneteli ad asciugarli su della carta assorbente da cucina.
Ma che buona!!!...io ho fatto il latte fritto,ma la crema fritta non l'avevo mai vista!ci proverò...grazie!
RispondiEliminaVanessa
Ciao ho visto che sei venuta a trovarrmi nel mio blog!! Grazie! ;)) mi fa molto piacere! Questa crema fritta devo assolutamente segnarmela!! Ho provato a farla l'anno scorso sotto richiesta del mio nonnino perché la mangiava tanti anni fa da una sua zia... Però non mi era venuta così bella e di certo neanche così buona.. Avevo combinato un mezzo paciugo insomma!! E così ora ci riproverò con la tua stupenda ricettina!! Grazie mille:) buona giornata!!;D
RispondiEliminaQuesto lo faccio...
RispondiElimina