domenica 27 giugno 2010

DELIZIE DI GELATO RICOPERTE DI CIOCCOLATO





Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti + il tempo di riposo nel congelatore



Ingredienti per 20 pezzi



1/2 lt di latte
4 tuorli d'uovo
125 gr di zucchero
1 baccello di vaniglia
300 gr di cioccolato fondente


Attrezzatura


Una gelatiera



Preparazione



Preparare il gelato. Versare il latte in un tegamino, aggiungere il baccello di vaniglia portarlo a ebollizione; nel frattempo lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero, facendoli amalgamare, quindi unirvi a filo il latte bollente, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, travasare il composto in una casseruola, porla sul fuoco e, mescolando con una spatola, portarlo quasi ad ebollizione finchè velerà la spatola; toglierlo allora dal fuoco, lasciarlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto, eliminare il baccello di vaniglia, versarlo nella gelatiera e programmare l' apparecchio per il tempo indicato dalle istruzioni.



Con uno scavino, oppure con un cucchiaio ricavare dal gelato appena preparato delle palline delle dimensioni di una noce, disporle sopra un foglio di carta vegetale e porle nel congelatore per almeno un ora.



Trascorso questo tempo spezzettare il cioccolato e farlo fondere in un tegamino a bagnomaria, togliere quindi le palline di gelato dal congelatore, immergerle rapidamente con una forchetta una alla volta nel cioccolato fuso, in modo che ne siano ricoperte completamente, scolarle, adagiarle sopra un foglio di carta vegetale appoggiato su una placchetta e porle di nuovo nel congelatore per almeno 1 ora.



Riprendere quindi i dolcetti, disporli in pirottini di carta e porli nuovamente nel congelatore fino al momento di servirli.

1 commento:

  1. Ma che curiose questa palline. Un guscio croccantino fuori per un ripieno cremoso e fresco! Complimenti per la risucita, non dev'essere stato facile trattare con gelato e cioccolato!
    baci baci

    RispondiElimina