giovedì 3 giugno 2010

ESSE DOLCI





Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Forno Elettrico: 180°C


Ingredienti per 8 persone



200 gr di farina
250 gr di zucchero
7 tuorli grandi
1 limone non trattato
1 pizzico di lievito per dolci
burro per la placca
sale


Preparazione


In una ciotola montate insieme i tuorli allo zucchero con delle fruste elettriche: incorporate la farina setacciata con un pizzico di lievito, di sale e la scorza del limone grattugiata e lavorate bene gli ingredienti fino ad ottenere una pasta molto morbida e omogenea.


Imburrate la placca del forno. Trasferite la pasta preparata in una tasca da pasticciere a cui avrete applicato una bocchetta a stella con foro largo circa un cm, e fatela scendere sulla placca formando tante s ben distanziate tra loro.


Mettete in forno già caldo a 180° e cuocete i biscotti per 15-20 minuti o finchè sono dorati in superficie. Lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla placca con delicatezza e serviteli.



VARIANTE: Si possono ottenere con l'impasto delle forme diverse, per esempio bastoncini, ciambelline ecc. Dopo la cottura potete immergere i biscotti fino a metà nel cioccolato fuso e lasciarli asciugare su una gratella, oppure spolverizzarli con un mix di zucchero a velo, cocco grattugiato o cannella.

6 commenti:

  1. non ho mai fatto biscotti senza il burro, davvero interessanti li proverò di sicuro.
    ho una domanda da farti: l'impasto è adatto per la spara biscotti?
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    io penso che vada bene anche per la spara biscotti. L'impasto viene molto morbido se si può mettere nella spara biscotti lo stesso allora ok. Ciaoo baciii

    RispondiElimina
  3. Davvero..sono peccati di gola..Anna, i tuoi biscotti sono meravigliosi, bravissima!!
    Elisa

    RispondiElimina