giovedì 24 giugno 2010

GELATO AL CAFFE'





Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 5/7 minuti



Ingredienti per 6 persone



4 dl di latte
200 gr di panna liquida
50 gr di caffè in chicchi
6 uova
200 gr di zucchero


Per decorare


1 cucchiaio di cacao amaro
12 gocce di cioccolato a forma di caffè
(in vendita nelle pasticcerie)


Attrezzatura


una gelatiera



Preparazione



Versate il latte in una casseruola, unite la panna e portate al limite del bollore. Poi levate dal fuoco e unitevi i chicchi di caffè, in precedenza grossolanamente pestati con un batticarne.



lasciate in infusione finchè la miscela sarà diventata fredda. Intanto mettete i soli tuorli in una casseruolina, unitevi lo zucchero e montateli a crema con delle fruste elettriche.



Diluite la crema con il miscuglio di latte, panna e caffè, passato al colino. mettete la crema a bagnomaria sul fuoco basso e cuocetela, mescolando con un cucchiaio di legno, finchè velerà il cucchiaio. Non fate mai bollire.



Togliete dal fuoco, fate raffreddare la crema, mescolando in continuazione, poi mettetela nella gelatiera, azionatela per il tempo previsto dalle istruzioni d'uso. Solitamente sono sufficienti 20/30 minuti.



Fate raffreddare nel congelatore le coppe che avete scelto. Quando il gelato sarà pronto, formate delle pallottole con l apposito utensile per il gelato e deponetele nelle coppe. Spolverizzate con il cacao passato attraverso il colino e completate con i chicchi di cioccolato.
VARIANTE: Potete sostituire il cioccolato a forma di caffè con semplici gocce di cioccolato, in vendita nei supermercati, o con bastoncini di wafer ricoperti di cioccolato.

1 commento: