martedì 15 giugno 2010

MATTONELLA DELICATA AL CAFFE'




Facile
Preparazione + cottura: 2 ore



Ingredienti per 6-8 persone


1,5 dl di latte
120 gr di burro
250 gr di zucchero
3 uova
180 gr di nocciole leggermente tostate
250 gr di farina
2 cucchiai di liquore nocino oppure al caffè
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale


per la Glassa


200 gr di zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto


Per guarnire



8 nocciole leggermente tostate


Preparazione


Battete a crema in una terrina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente; unite lo zucchero, i tuorli, le nocciole tritate grossolanamente, un pizzico di sale, il liquore, la farina setacciata insieme al lievito; rimescolate e stemperate il tutto con il latte. Unite infine gli albumi montati a neve fermissima.


Foderate ora uno stampo quadrato di 18 cm di lato con carta da forno, versatevi il composto e passate il recipiente in forno preriscaldato a 190°C per 50 minuti.


Nel frattempo preparate la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il caffè (poco alla volta), spalmate con una spatola la glassa così ottenuta sopra la torta (già fredda) che avrete messo su un vassoio quadrato oppure su un piatto bello largo e guarnite la superficie con qualche nocciola tostata, privata della pellicina e tritata grossolanamente.


Volendo rendere questa torta particolarmente elegante, potrete decorarla con un poco di cioccolato bianco fatto fondere a bagnomaria poi messo in un cono di carta da forno e fatto scendere in modo da scrivere e disegnare sul dolce.

5 commenti: