martedì 22 giugno 2010

PLUM-CAKE GHIACCIATO





Difficoltà: Elaborata
Preparazione: 40 minuti


Ingredienti per 8 persone


200 gr di cioccolato fondente
80 gr di burro
200 gr di panna
300 gr di gelato al pistacchio
300 gr di gelato al caffè
300 gr di gelato alla stracciatella


Preparazione


Spezzettate il cioccolato in una casseruolina, aggiungete il burro e fatelo fondere a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio, finchè otterrete una crema liscia. Lasciate intiepidire.


Intanto montate la panna con delle fruste elettriche, prima a basa velocità, poi aumentando via via che la panna si addenserà. Incorporatevi il cioccolato fuso continuando a sbattere.


Rivestite uno stampo da plum-cake o patè con pellicola trasparente, facendola aderire bene dalle pareti e lasciandola sbordare.


Versate sul fondo dello stampo uno strato di crema e, con una spatola, spalmatela anche sui lati, in modo da rivestirli interamente. Mettete lo stampo nel freezer per 30 minuti, affinchè la crema si rapprenda e conservate la restante crema al cioccolato in frigorifero.


Versate nello stampo il gelato al pistacchio, sovrapponete il gelato al caffè e ricoprite con la stracciatella. Completate poi con la crema di cioccolato distribuita con una spatola. Mettete lo stampo nel freezer per 3 ore.


Al momento di servire, tuffate lo stampo velocemente in acqua calda, capovolgetelo su un piatto ovale o rettangolare, eliminate la pellicola e tagliate il dolce a fette.

6 commenti:

  1. Ehh Anna.. questo merita di essere fatto!! brava!!

    RispondiElimina
  2. wow un plum cake freddo ma e da segnare e da gustare mmmm non lo avevo mai assaporato grazie cara..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  3. Ho nel frigo una vaschetta di gelato che nessuno vuol mangiare,voglio provare a vestirlo in questa maniera.Credo che sarà un successone.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, complimenti! E' bellissimo! Dev'essere una vera gioia per il palato!

    RispondiElimina
  5. Questa è una vera delizia, bravissima!!

    RispondiElimina
  6. wow che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!bravissima!!

    RispondiElimina