martedì 15 giugno 2010

SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE DI KAMO58



Ricetta inviatami e realizzata da Kamo58

Ingredienti


180 gr d. biscotti
80 gr d.burro fuso


Per la crema di fragole


300 gr d. fragole
200 ml d. latte
2 tuorli d’uovo
80 gr d. zucchero
30 gr d. farina 00
1 bustina di vanillina
3 fogli di colla di pesce e 200 gr di panna


Preparazione


Iniziate a mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo frullate i biscotti fino a ridurli in polvere ,unire il burro fuso e amalgamare foderare una tortiera di 28 cm con la pellicola riempiere il fondo con i biscotti e schiacciare bene con il palmo della mano.


Preparare la crema: frullare le fragole con un goccio di latte e un cucchiaio di zucchero, aggiungere il succo frullato nel latte e mettere sul fuoco a riscaldare con la vanillina. Sbattere i 2 tuorli con lo zucchero. Aggiungere la farina un poco alla volta girando sempre, dopo aggiungere il latte caldo a filo e sbattere con una frusta a mano, per evitare che si formino i grumi, rimettete sul fuoco bassissimo e fate addensare la crema.


Montate la panna e aggiungetela alla crema che nel frattempo avete messo a raffreddare. Unite i due composti, strizzate la colla di pesce e mettetela a sciogliere in un pentolino con due cucchiai di latte, quando e fredda unitela alla crema e sbattete con lo sbattitore per amalgamare tutto. Versate nella tortiera livellando bene la superfice e coprite con la pellicola mettere in freezer per una notte .


La mattina dopo tirate fuori il dolce dal freezer, aspettate qualche minuto e aiutandovi con la pellicola tiratela fuori dalla tortiera, mettetela in un vassoio e decorate a piacere con la frutta fresca . Rimettete in freezer e tirate fuori il semifreddo una mezz'oretta prima di consumarlo.


VARIANTE: Per alleggerire un po' le calorie, se si desidera, si può dimezzare il peso della panna e aggiungere uguale peso di yogurt compatto greco.

3 commenti:

  1. Una fetta di questo semifreddo ci vorrebbe proprio,per contrastare i 30° che sono fuori.E' sicuramente un bel dolce estivo con frutta di stagione.Brava,brava.

    RispondiElimina
  2. Hola, soy Nati de los blog:"LOS CUENTOS DE NATI" y:"LOS PREMIOS DE NATI". En el 1ºpuedes volar con la imaginación a lugares fantasticos con seres como Hadas, Duendes, Elfos... con una mezcla de fantasia y una pizca de realidad, te trnsportaré a esa inocencia que perdimos cuando dejamos la niñezSi cuando los visites que estás invitad@, crees que merecen la pena estaré esperandote con mucha ilusión y con los brazos abiertos, será un honor tenerte entre mis amig@s.

    Y despues de presentarme tengo que decirte que tú blog me ha encantado, tienes cosas muy interesantes y tú trabajo es muy bueno, he podido encontrar cosas que he buscado en otros blog pero solo lo he encontrado en el tuyo y eres tú.
    Me encuentro tan agusto en tu espacio que he decidido quedarme como seguidora.
    Hasta pronto besos Nati.

    RispondiElimina