lunedì 14 giugno 2010

SORBETTO AL CAFFE' IN CIALDA




Ingredienti per 8 persone


Per il Sorbetto


2,5 dl di acqua
400 gr di zucchero
250 gr di caffè ristretto
50 gr di albume d'uovo
una gelatiera
un porzionatore per gelato

Per le cialde


50 gr di burro
50 gr di farina
50 gr di zucchero a velo
50 gr di albume d'uovo
burro e farina per la placca

Per decorare


chicchi di caffè o gocce di cioccolato.



Preparazione


In una casseruolina fate bollire 2,5 dl di acqua con 350 gr di zucchero per un minuto; aggiungete il caffè ristretto, mescolate bene e fate raffreddare. Quando la preparazione sarà fredda trasferitela nella gelatiera e azionatela per il tempo previsto dal vostro apparecchio.


In una ciotolina montate l'albume con lo zucchero rimasto, sbattendo con delle fruste elettriche finchè sarà ben sodo e compatto; aggiungetelo al sorbetto non appena comincerà ad addensarsi e continuate la lavorazione per il tempo previsto dalla vostra gelatiera. Trasferite il sorbetto in un contenitore ermetico da freezer e tenetelo nel congelatore fino al momento di utilizzarlo.


Preparate le cialde: fate fondere il burro in una casseruolina su fuoco bassissimo, senza farlo soffriggere, mettete la farina in una ciotola e aggiungete il burro fuso freddo sbattendo con una frusta a mano, unite poi lo zucchero a velo e l'albume e incorporateli perfettamente al composto.


Accendete il forno a 220°C, togliete la placca, imburratela e infarinatela. Distribuitevi una cucchiaiata di composto, allargandolo con il dorso di un cucchiaio e formando un disco di circa 15 cm di diametro. Formate altri dischi. distanziandoli uno dall'altro.


Passate la placca in forno per pochi minuti, finchè i dischi saranno ambrati ai bordi e chiari al centro. Toglieteli dalla placca con una spatola (i dischi saranno morbidi) e modellateli su un bicchiere capovolto. Lasciateli raffreddare, senza toccarli.


Al monemto di servire deponete una cialda in ogni piattino e distribuitevi 3 palline di sorbetto unsando il porzionatore per gelato. Decorate le palline con chicchi di caffè o gocce di cioccolato.

5 commenti:

  1. buonissimo, proprio l'altro giorno ho fatto il gelato e le cialde, però le ho fatto nella padella a mò di creps, le proverò anche nel forno.
    ciao

    Pina

    RispondiElimina
  2. Anche io faccio le cialde proprio come le fai te, bravissima
    Una coppetta con quel delizioso gelato la mangerei anche subito.
    baci

    RispondiElimina
  3. A un gelato non dico mai di no, soprattutto se è al caffè!

    RispondiElimina
  4. Gelato.... gnam! Potrei vivere di gelato e il tuo è proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  5. Wow, anche la ricetta delle cialde!non posso non rifarla!!!

    RispondiElimina