venerdì 25 giugno 2010

TORTA CON MELE E UVETTA





Preparazione di esecuzione: 1 ora e 10 minuti
Difficioltà: Facile
Forno Elettrico:190°



Ingredienti per 6/8 persone



Per la pasta


300 gr di farina
100 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di lievito per dolci
sale


Per il ripieno


800 gr di mele
50 gr di zucchero
50 gr di uvetta sultanina
2 biscotti savoiardi
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero a velo


Per la tortiera


20 gr di burro
20 gr di farina


Attrezzatura


1 tortiera del diametro di 24 cm



Preparazione



Preparare il ripieno. lavare le mele, sbucciarle, privarle del torsolo, tagliarle a cubetti con un coltellino affilato, metterle in un tegame, aggiungere lo zucchero, il succo di limone e l'uvetta, farle cuocere a fuoco bassissimo per circa 10 minuti, finchè saranno leggermente ammorbidite, e lasciarle raffreddare.



Preparare la pasta. Setacciate sulla spianatoia la farina con lo zucchero, il lievito ed un pizzico di sale, formare una fontana, mettervi nel centro il burro diviso a pezzetti, l'uovo e lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigo per almeno 30 minuti.


Stendere con il mattarello la pasta, foderarne con i 2/3 la tortiera imburrata e infarinata, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, cospargere la pasta con i savoiardi sbriciolati, distribuitevi sopra il ripieno ormai freddo e pareggiarlo con un cucchiaio di legno, tagliare quindi la pasta rimasta a striscioline larghe 1 cm e mezzo e disporle a rete sul ripieno.



Trasferite la tortiera nel forno, già preriscaldato a 190°C, e lasciar cuocere per circa 40 minuti, finchè la torta non avrà assunto un colore dorato, toglierla quindi dal forno, sformarla sul piatto da portata e servirla in tavola tiepida o fredda, a piacere, dopo averne cosparso la superficie con lo zucchero a velo.



3 commenti:

  1. ottima proposta per tutto l'anno!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna,hai fatto una crostata bellissima e sicuramente è anche ottima....Un baio Raffa e buon fine settimana.......

    RispondiElimina
  3. una crostata senza che contenga crema ma bensi solo frutta mmmmmm deve essere una goduria assaggiare la frolla con solo frutta brava..
    ciao da lia

    RispondiElimina