domenica 27 giugno 2010

TORTA DI PERE E ZABAIONE





Difficoltà: Facile

tempo di esecuzione: Facile



Ingredienti per 6 persone



200 gr di pasta sfoglia
3 pere
3 cucchiai di zucchero
30 gr di burro
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di gelatina di albicocche


Per lo zabaione


4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
1 dl di vini bianco secco
2 dl di panna
3 cucchiai di grappa alle pere



Preparazione



Preparare lo zabaione. Lavorare in una terrina i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, aggiungere il vino bianco e la grappa, mescolare, versare il composto in una casseruola, farlo cuocere a bagnomaria senza mai raggiungere l' ebollizione, sbattendo con una frusta finchè avrà raddoppiato di volume e sarà diventato soffice e spumoso, quindi togliere lo zabaione dal fuoco, lasciarlo raffreddare, mescolando di tanto in tanto, incorporarvi delicatamente la panna montata e porlo in frigorifero lasciandovelo fino al momento di servire.



Sbucciare con cura le pere, privarle del torsolo e dei semi, tagliarle a fette molto sottili (2-3 mm), metterle in una terrina e irrorarle con il succo di limone.



Stendere con i matterello la pasta in una sfoglia dello spessore di 3 mm circa, ritagliarne con un coltello affilato un disco di 22 cm di diametro, adagiarlo sopra una placca da forno spennellata d'acqua, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta, cospargerlo con un cucchiaio di zucchero, disporvi sopra le fettine di pere scolate, sovrapponendole leggermente, cospargerle con lo zucchero rimasto e spennellarle con il burro fuso in un tegamino.



Porre la teglia in forno preriscaldato a 200°C, far cuocere la torta per 20 minuti circa, poi toglierla dal forno, adagiarla sul piatto da portata e lasciarla intiepidire; portare quindi a ebollizione in un tegamino la gelatina di albicocche con un cucchiaio d' acqua e spennellarla sopra le fette di pera.



Servire la torta tiepida o fredda, a piacere, accompagnandola con lo zabaione precedentemente preparato.

1 commento: