venerdì 2 luglio 2010

TORTA ROSA









Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 1 ora



Ingredienti per 4-6 persone



200 gr di pasta da choux
1 scorza di limone
2 dl di latte
2 tuorli
3 cucchiai di zucchero
40 gr di farina
3 cucchiai di panna montata
300 gr di fragole
20 gr di burro


Per la Copertura


50 gr di zucchero a velo
1/2 albume
qualche goccia di Alchermes


Preparazione


Imburrate e infarinate una teglia. Mettere l'impasto della pasta choux in una tasca da pasticceria con bocchetta liscia, del diametro di 1 cm premete leggermente la tasca e formare un cerchio largo all'interno della teglia. Far cuocere in forno preriscaldato a 190°C, per 40 minuti circa.
Togliere dal forno e far raffreddare.


Nel frattempo lavare rapidamente le fragole in acqua fredda, asciugarle delicatamente con un canovaccio pulito, privarle del picciolo e tagliarle a fettine. Tenere da parte alcune fettine e qualche fragola intera per la guarnizione.


In un tegame portare ad ebollizione il latte con la scorza di limone. Intanto in una casseruola, lavorare con un cucchiaio di legno i tuorli d'uovo e lo zucchero, incorporare la farina rimasta, setacciandola, e aggiungere il latte caldo, sempre mescolando.


Mettere la casseruola sul fuoco, portare lentamente ad ebollizione e far cuocere per 8-10 minuti, mescolando spesso per evitare che la crema si attacchi al fondo della casseruola. Toglierla dal fuoco, versarla in una ciotola e, sempre mescolando, farla raffreddare. Aggiungere le fragole e infine incorporare delicatamente la panna montata. Conservare il composto in frigorifero.


Togliere la ciambella dalla teglia, appoggiarla su un piano di lavoro, e con un coltello a sega, tagliare la parte superiore del cerchio di pasta preparato e tenerlo da parte. Disporre la crema con le fragole sopra la base della torta e guarnire con qualche fettina di fragola tenuta da parte.


Mettere in una ciotola lo zucchero a velo con l'albume, lavorarli fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungete l' Alchermes e incorporatelo delicatamente.


Versare la ghiaccia rosa ottenuta sul cerchio di pasta tenuto da parte, distribuendola in modo omogeneo. Lasciarla riposare per 10 minuti circa per farla solidificare. Appoggiare il disco con la ghiaccia, con la spatola, sopra a quello con la crema, in modo da richiudere la torta. Adagiarla sul piatto di portata e decorarla con le fragole tenute da parte.




Consiglio: per preparare la pasta da choux versate in una casseruola 2 dl di acqua, 120 gr di burro, 1 pizzico di sale e un baccello di vaniglia e mettetela sul fuoco; appena bolle unitevi 150 gr di farina in un colpo solo, toglietela dal fuoco e lavoratela con un cucchiaio di legno. Mettetela quindi di nuovo sul fuoco, togliete il baccello di vaniglia e, sempre mescolando con un cucchiaio, fatela cuocere finchè si staccherà dal fondo e dai bordi formando una palla e comincerà a sfigolare come se friggesse. Toglierla dal fuoco, fatela intiepidire e unitevi 6 uova, una alla volta, non aggiungendo il successivo finchè il precedente non sarà stato assorbito.


3 commenti: