giovedì 30 settembre 2010

TORTA DI RISO IN GABBIA


Ingredienti per 6/8 persone



200 g di farina

100 gr di zucchero

100 gr di burro

3 tuorli

1 cucchiaino di lievito per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di sale



per farcire



5 dl di latte

150 gr di riso a chicco tondo

150 gr di zucchero

100 gr di macedonia di canditi ( se piace )

50 gr di mandorle

1 limone

6 uova

6 biscotti secchi

un pizzico di sale



Attrezzatura: uno stampo di 24 cm di diametro, meglio se a cerniera





Procedimento:




Versate il latte in una casseruola con un pizzico di sale, portate a bollore, aggiungete il riso e, mescolando con un cucchiaio per dolci, fatelo cuocere per circa 15 minuti: dovrà assorbire tutto il latte ed essere piuttosto asciutto. Unite lo zucchero, mescolate bene e lasciate intiepidire.



Disponete la farina setacciata con un cucchiaino di lievito a fontana sul piano di lavoro, al centro aggiungete lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti, 3 tuorli, la scorza di limone grattugiata, la vanillina e un pizzico di sale. impastate gli ingredienti lavorandoli poco ma in modo da ottenere un impasto omogeneo. Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare il frigorifero per 30 minuti.



Quando il riso latte sarà tiepido aggiungete i canditi, le mandorle tagliate a filetti e la scorza grattugiata di limone. Sgusciate le uova, separate in due ciotole gli albumi dai tuorli e aggiungete questi ultimi, uno alla volta, tenendone da parte mezzo. Mescolate bene. Montate gli albumi e un pizzico di sale a neve ferma con delle fruste elettriche, poi uniteli al composto di riso, mescolando dal basso verso l' alto.. accendete il forno a 180°C, imburrate e infarinate lo stampo.



Tagliate in due parti la pasta frolla, una il doppio dell'altra, e tirate i due pezzi separatamente con il matterello0. rivestite lo stampo con la sfoglia piu larga, bucherellate il fondo con una forchetta e ricopritelo con biscotti secchi sbriciolati finemente, poi riempitelo con il composto di riso. pareggiate la superficie e ricoprite con il secondo disco di pasta. saldate i bordi premendoli e formando un cordoncino.



Spennellate la superficie della torta con il mezzo tuorlo rimasto e cuocete in forno per 40 minuti ( o finchè la vedete cotta). A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta per 10 minuti, poi fatela raffreddare su una gratella per dolci.

4 commenti:

  1. Bella e buona questa crostata!!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  2. come mai mi sono persa questa torta di riso così saporita...da noi sai come si chiama..? la pastiera di riso e si usa x pasqua..complimenti..
    p.s. una nuova raccolta ce sul nostro blog passa a saperne di piu ti aspettiamo..
    buon w.e. lia

    RispondiElimina
  3. Complimenti, bellissimo blog, ricette chiare e complete!!

    http://www.ricette-dolci-ricette.com/
    http://www.le-ricette.it/

    RispondiElimina