giovedì 7 ottobre 2010

CROSTATA MERINGATA ALLO ZUCCHERO DI CANNA




Ingredienti per 6 persone:



200 gr di farina 00
100 gr di burro
1 uovo
50 gr di zucchero
un pizzico di sale


Per la crema


180 gr di zucchero di canna
20 gr di fecola di patate
2 tuorli
30 gr di burro
1 dl di panna


Per la meringa



2 albumi
1 bustina di vanillina
30 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale


Procedimento:


Preparare la pasta: in una ciotola lavorare 80 gr di burro, lo zucchero e un pizzico di sale, poi incorporatevi l' uovo e 200 gr di farina e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.


Stendete la pasta e foderatevi uno stampo imburrato e infarinato. Bucherellatela, copritela con fagioli secchi e cuocetela nel forno già caldo a 180°C per 15 minuti, poi scopritela e proseguite la cottura per altri 10 minuti.


Preparate la crema. Stemperate la fecola con metà del latte freddo. Scaldate il latte rimasto e fondete il burro a bagnomaria. Preparate un caramello biondo con lo zucchero di canna e unitevi la panna calda. Unite anche il latte caldo e la fecola, cuocete qualche minuto, togliete dal fuoco e aggingete il burro e i tuorli. Versate la crema sulla base di pasta.


Preparate la meringa. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Poi unitevi delicatamente la vanillina e lo zucchero a velo. Versate la meringa sulla crema dandole la forma di una girandola e cuocete nel forno già caldo a 200°C finchè la meringa sarà dorata, poi servite.

11 commenti:

  1. Ha proprio un bell'aspetto!!Sarà una vera bontààà!!

    RispondiElimina
  2. Se ve bien rico. Me alegra que se hace con merengue, porque se me hace fácil hacerlo.

    un saludo :D

    RispondiElimina
  3. Favolosa questa crostata, complimenti. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  4. Ciao anna! è la prima volta che ti scrivo! questa crostata è bellissima! e immagino solo quanto sarà buona!!!!!!!a presto!

    RispondiElimina
  5. Buonissima questa crostata! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Piacere di conoscere te e il tuo splendido blog, sono appena diventata tua sostenitrice. Passerò spessissimo, ne sono certa, ho adocchiato troppe cose buone. A presto ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao Ylenia, benvenuta e grazie!! Anna

    RispondiElimina