mercoledì 13 ottobre 2010

PASTA FROLLA PER TORTA DELLA NONNA




Ingredienti

500 gr. farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
250 gr. burro morbido
140 gr. zucchero a velo
3 tuorli d'uovo
1 uovo intero
scorza di un limone grattugiato


Preparazione



Impastare lentamente nello sbattitore, utilizzando l’apposita paletta, lo zucchero, il burro, la buccia di limone, le uova e la metà della farina e il lievito.
Quando l’impasto comincia ad essere omogeneo aggiungere la restante farina.
Lasciar riposare 1 giorno prima di utilizzare.



Per Crema pasticcera

500 gr di latte
125 gr di zucchero
4 tuorli
40 gr di farina 00
5 gr di burro
1 bacello di vaniglia


Versare in una casseruola il latte con il baccello di vaniglia diviso in due longitudinalmente e portare a ebollizione. Raccogliere in una bacinella i tuorli con lo zucchero e batterli con una frusta fino ad avere un composto biancastro Unite la farina setacciata mescolando rapidamente senza lavorarla molto, aggiungere un terzo del latte bollente mescolare e portare a ebollizione di nuovo il latte rimasto. Versare nella casseruola il miscuglio di uova in un solo colpo mescolando bene. Rimettere sul fuoco e quando appaiono 3/4 bolle in superficie togliere la crema dal fuoco e travasarla in una ciotola. Farla raffreddare mettendo sulla superficie tre fiocchetti di burro in modo che non si formi la pellicola, oppure fai aderire alla crema la pellicola per alimenti e lasci raffreddare fino al momento di mettere in frigorifero .



Per la preparazione della torta della nonna vi basterà, il giorno dopo, stendere la frolla sottile nella teglia ricoperta imburrata ed infarinata, versare la crema nel guscio di pasta , stendere sopra un altro disco sottile di pasta e qualche manciata abbondante di pinoli. Passare in forno a 180/200 per circa 30 minuti.

5 commenti:

  1. Che bella !!!! La torta della nonna è unica...

    RispondiElimina
  2. la torta della nonna è sempre buona!bravissima!

    RispondiElimina
  3. Dolce e buonissima questa torta ! Prendo la ricetta , grazieeee !!

    RispondiElimina
  4. La torta della nonna è deliziosa, una delle mie preferite!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. La torta della nonna è una di quelle torte classiche ma che si apprezzano sempre perchè veramente troppo buone...e tu l'hai relaizzata divinamente!

    RispondiElimina