martedì 23 novembre 2010

DOLCE DEL SUD CON MANDORLE E PISTACCHI

Ecco un dolce di alta pasticceria, a base di pasta di mandorle, per i giorni di festa.


Gli ingredienti (per 6 persone):

80 gr. di pistacchi
60 gr. di mandorle
310 gr. di farina
1/2 litro di latte
80 gr. di zucchero
5 uova
240 gr. di burro
sale


Mescolare 60 gr. di farina con 2-3 cucchiai di latte, versare il composto nel latte rimasto e far cuocere per 10 minuti.


Tritare i pistacchi e le mandorle e unirli a 80 gr. di zucchero e a una presa di sale aggiungendo poi questo composto nella crema di farina e latte nella quale si saranno incorporati, uno per volta, 5 tuorli d'uovo.


Mescolare 250 gr. di farina con 5 albumi, formare una palla e far riposare per 2 ore.


Dividere questo impasto a metà e dividere a loro volta ogni metà in 5 parti uguali: stendere una parte in una sfoglia e adagiarla in una teglia, ricoprire con un pò di burro e ripetere le stesse operazioni con altre 4 parti di pasta.


Distribuire nell'ultima sfoglia la crema preparata, quindi ricoprire con altre 5 sfoglie, spalmando ognuna con il burro.


Far cuocere in forno per 35 minuti a calore medio.

2 commenti:

  1. Ciao Anna, grazie per essere passata tra le mie pagine; ricambio con molto molto piacere la tua visita e già mi son segnata un paio di ricette. Sono felice che la mia pasta ti sia piaciuta e che tu ci abbia fatto un bel pranzetto! Alla prossima.

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!! Qui ci sono diversi dolcetti che hai postato i giorni scorsi che potrebbero partecipare al mio contest...pensaci e se ti va vieni a dare un'occhiata!Smack!

    RispondiElimina