venerdì 5 novembre 2010

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO




Ricetta inviata e realizzata da Ada


Ingredienti


100gr di cioccolato fondente
150g di burro + il burro per lo stampo
3 uova
250g di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
100g di farina setacciata
100g di gherigli di noci (o biscotti secchi)


Per la Glassa



100g di cioccolato fondente
50g di burro
2 cucchiai di panna
per la decorazione zucchero a velo oppure vi potete sbizzarrire come ho fatto io.



Preparazione


Fate sciogliere a bagnmaria il burro è il cioccolato mescolate per ottenere un composto molto liscio.

Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Aggiungete le uova lo zucchero e lo zucchero vanigliato, per ultimo la farina e le noci tritate grossolanamente .

Versate il composto in uno stampo di 24 cm di diametro precedentemente inburrato e infornate per 30 minuti.

Laciare riposare il dolce nel forno spento per una 10 di minuti prima di sfornarlo.

Per la glassa: fate fondere il burro e il cioccolato a bagnomaria quindi togliete dal fuoco e unite la panna (non deve essere montata).

Coprite il dolce freddo con la glassa e decorate quando la glassa si è indurita.

7 commenti:

  1. ma guarda qui che delizia!!!sei una tentatrice dichiarata!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho un debole per le torte al cioccolato e questa mi sembra davvero goduriosa,gnammi!

    RispondiElimina
  3. ciao anna..
    un torta davvero super golosa...mi segno per prepararla prossimamente per un evento....
    ciao cara da lia

    RispondiElimina
  4. Ciao Amma, questa è una tentazione vera e propria!!!! Buonissima!!!! ;-D

    RispondiElimina
  5. Si è buonissima ve lo assicuro! un grazie speciale ad ada per la ricetta!! Kiss

    RispondiElimina
  6. Sembra una goduria....
    ne prendo volentieri...una fetta..anzi mezza torta!
    Buon fine settimana Anna

    RispondiElimina