
La bontà del cioccolato è esaltato da uno strato di deliziosa crema.
(Ricetta presa da ' Finlamente Dolci ' di Fabbri Editore)
DIFFICOLTA': Facile
PREPARAZIONE: 25Min.
COTTURA: 1 Ora
FORNO A GAS: 100°C
FORNO ELETTRICO: 120°C
STAMPO A CERNIERA DI 22 CM DI DIAMETRO
Ingredienti
Dosi per 6/8 Persone
350 gr di Cioccolato Fondente
300 gr di Burro
9 Uova
150 gr di Zucchero
80 gr di Farina
Sale
In una casseruolina, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando è morbido, unite il burro a pezzetti e lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Prelevatene 6 cucchiaiate e versatele su una superficie di marmo, lasciate solidificare, vi servirà per fare i riccioli.
Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli in una ciotola e 5 albumi in un altra ciotola. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche finchè otterrete un composto spumoso. Continuando a sbattere, incorporate a filo il cioccolato e il burro fusi.
Con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto di cioccolato mescolando delicatamente dall'alto al basso. Prelevatene 4 grosse cucchiaiate, mettetele in una ciotola coperta di pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Accendete il forno.
Unite la farina alla crema rimasta, incorporandola bene. Imburrate e infarinate lo stampo e riempitelo per 2/3 con il composto. Fate cuocere in forno per 1 ora.
Sformate il dolce su un piatto e fate raffreddare. Con una spatola, ricoprite la superficie con la crema al cioccolato conservata in frigorifero, poi decorate con i riccioli di cioccolato.
Nessun commento:
Posta un commento