sabato 17 aprile 2010

DELIZIA AL CIOCCOLATO


La bontà del cioccolato è esaltato da uno strato di deliziosa crema.


(Ricetta presa da ' Finlamente Dolci ' di Fabbri Editore)



DIFFICOLTA': Facile

PREPARAZIONE: 25Min.

COTTURA: 1 Ora

FORNO A GAS: 100°C

FORNO ELETTRICO: 120°C

STAMPO A CERNIERA DI 22 CM DI DIAMETRO




Ingredienti


Dosi per 6/8 Persone



350 gr di Cioccolato Fondente

300 gr di Burro

9 Uova

150 gr di Zucchero

80 gr di Farina

Sale



In una casseruolina, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Quando è morbido, unite il burro a pezzetti e lavorate con una frusta fino ad ottenere una crema liscia. Prelevatene 6 cucchiaiate e versatele su una superficie di marmo, lasciate solidificare, vi servirà per fare i riccioli.


Sgusciate le uova e raccogliete i tuorli in una ciotola e 5 albumi in un altra ciotola. Aggiungete ai tuorli lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche finchè otterrete un composto spumoso. Continuando a sbattere, incorporate a filo il cioccolato e il burro fusi.


Con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi e uniteli al composto di cioccolato mescolando delicatamente dall'alto al basso. Prelevatene 4 grosse cucchiaiate, mettetele in una ciotola coperta di pellicola trasparente e conservate in frigorifero. Accendete il forno.


Unite la farina alla crema rimasta, incorporandola bene. Imburrate e infarinate lo stampo e riempitelo per 2/3 con il composto. Fate cuocere in forno per 1 ora.


Sformate il dolce su un piatto e fate raffreddare. Con una spatola, ricoprite la superficie con la crema al cioccolato conservata in frigorifero, poi decorate con i riccioli di cioccolato.


Nessun commento:

Posta un commento