mercoledì 14 aprile 2010

DOLCE MARMORIZZATO ALL'ARANCIA


L'aroma dell'arancia si sposa con il gusto delle mandorle in una perfetta armonia.


( Rcetta presa da ' Finalmente Dolci ' di Fabbri Editore)




DIFFICOLTA': Facile

PREPARAZIONE: 20 Min.

COTTURA: 40 Min.

FORNO A GAS: 180°C

FORNO ELETTRICO: 200°C




Ingredienti


Dosi per 6 Persone


180 gr di Burro

180 gr di Zucchero

6 Uova

200 g di Farina

1 bustina di Lievito per Dolci

130 gr di Fecola di Patate

1 Arancia non trattata

30 gr di Mandorle in polvere

2 gocce di Estratto di Mandorle

Sale


Uno stampo per budini con foro centrale



Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente poi trasferitelo in una terrina e lavoratelo a crema con lo zucchero, usando le fruste elettriche, finchè il composto sarà bianco e spumoso. Incorporatevi i tuorli. una alla volta, riunendo in una seconda terrina gli albumi. Incorporate alla crema di burro la farina, il lievito, la fecola, avendo cura di setacciarli insieme per evitare grumi.


Dividete in due parti il composto: alla prima parte unite il succo e la buccia grattugiata dell'arancia, alla seconda le mandorle in polvere, l'estratto di mandorle e 1 cucchiaio di acqua.


Con le fruste elettriche, montate a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale, e incorporatene metà al primo impasto e metà al secondo, lavorando dal basso verso l'alto con il cucchiaio per dolci.


Accendete il forno. imburrate e infarinate lo stampo e riempitelo intercalando, a cucchiaiate, l'impasto alle mandorle con quello all'arancia. Cuocete in forno per 40 minuti e controllate che la cottura sia perfetta inserendo nel dolce uno stecchino di legno, che dovrà uscire asciutto.


Togliete il dolce dal forno, lasciatelo intiepidire nello stampo per una decina di minuti, poi sformatelo e fatelo raffreddare sulla gratella.







Nessun commento:

Posta un commento