mercoledì 28 aprile 2010

TORTA AL CACAO CON CREMA AL CIOCCOLATO


Difficoltà: Facile

Ingredienti per 8 porzioni

100 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di cacao in polvere
4 uova leggermente sbattute
180 gr di zucchero

Per la Crema al ciocc
olato

120 gr di burro
300 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao in polvere
2 cucchiai di latte
Per la Copertura
300 gr di zucchero a velo
1 cucchiaino di caffè solubile
1 cucchiaino di burro fuso
acqua
gherigli di noce

Preparazione


Preriscaldate il forno a 180°C.
Ungete di burro fuso o olio e infarinate due tortiere di diametro del diametro di 20 cm.
Setacciate la farina, il cacao, il lievito per tre volte sopra un foglio di carta oleata. Rompete le uova in una terrina piccola e mescolate per 5 minuti con le fruste elettriche, finchè saranno diventate sèumose e di colore chiaro. Senza smettere di frullare incorporate gradatamente lo zucchero, mescolate e fatelo sciogliere bene (la crema dovrà diventare gialla e lucida).

Versate la crema in un recipiente più grande e incorporate gli ingredienti precedentemente passati al setaccio, mescolando energicamente con un cucchiaio di metallo. Distribuite il composto a cucchiaiate nelle due tortiere e cuocete le torte in forno caldo per30-35 minuti, fino a quando saranno dorate e si staccheranno dai bordi della tortiera. Aspettate 5 minuti, poi trasferite le torte sulla gratella e lasciatela raffreddare.

Mettete il burro in una terrina e lavoratelo a crema con le fruste elettriche. Aggiungete lo zucchero a velo e il cacao passati al setaccio e continuate a frullare pe 10 minuti, finchè la crema sarà diventata morbida e soffice. Incorporate il latte e continuate a frullare per altri 5 minuti.

Spalmate su una delle torte metà della crema al cioccolato e poi mettetela su un piatto da portata, Versate la crema rimasta in una siringa per dolci con beccuccio scanalato e distribuitela forma di rosette lungo tutta la circonferenza del dolce. A questo punto ricoprite la crema col secondo disco di torta.

Mescolate in una terrina lo zucchero a velo setacciato, il caffè solubile, il burro fuso e una quantità sufficiente di acqua da ottenere una pasta molto densa. Ponete il recipiente sopra una pentola di acqua in ebollizione e mescolate con un cucchiaio di legno da cucina fino a quando la glassa sarà liscia e lucida.

Togliete il recipiente dal fuoco e spalmate la glassa sulla torta servendovi di una spatolina di metallo. Decorate la torta con gherigli di noce e lasciate indurire la glassa ptrima di servirla a tavola.

Nessun commento:

Posta un commento