giovedì 29 aprile 2010

TORTA ALLA CREMA MOKA


Difficoltà: Facile


Ingredienti per 6/8 porzioni


◦Per la torta

◦6 uova
◦150 gr di zucchero
◦1oo gr di burro
◦100 gr di farina
◦100 gr di fecola di patate
◦1/2 bustina di lievito per dolci
◦sale
◦burro e farina per lo stampo.
◦Uno stampo dal diametro dii 24 cm.

Per farcire e decorare

◦100 gr di mascarpone
◦100 gr di zucchero a velo
◦3 tuorli
◦3 cucchiai di caffè solubile
◦2 dl di panna
◦2 bicchierini di liquore al caffè
◦bastoncini di cioccolato
◦(Togo)


Preparazione


Sgusciate le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, lo zucchero e montate a lungo il composto con le fruste elettrichè finchè sarà denso e spumoso. Fate fondere il burro in un pentolino a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

Unite il composto di uova, la farina e la fecola e il lievito setacciati insieme, mescolate delicatamente poi unite il burro fuso. Accendete il forno alla temperatura di 200°C, imburrate e infarinate lo stampo e trasferitevi il composto. fate cuocere la torta in forno caldo per 35 minuti, sformatela sulla gratella per dolci e lasciatela raffreddare.

La Crema


Mettete il mascarpone in un altra ciotola con lo zucchero a velo e lavoratelo a crema con le fruste finchè sarà spumoso. Unite i tuorli uno alla volta e infine il caffè solubile sciolto con un cucchiaio di acqua fredda sempre sbattendo con la frusta. Versate la panna nella terza ciotola raffreddata nel frigorifero e montate con le fruste, unite metà della crema al caffè mescolando dal basso verso l' alto.

Tagliate la torta a metà in senso orrizzontale, diluite il liquore al caffè con altrettanta acqua e inzuppate il disco inferiore, spalmatelo con metà della crema e ricomponete la torta. Con la spatola ricoprite il bordo con un velo di crema e spalmate il resto della crema sulla superficie. Trasferite la panna montata rimasta nella tasca da pasticciere e completate la torta con ciuffi di panna e con i bastoncini di cioccolato

Nessun commento:

Posta un commento