martedì 4 maggio 2010

CROSTATA ALL' AMARETTO




Un dolce molto invitante, farcito con una ricca crema e decorato con panna montata e piccoli amaretti.

Ingredienti

Dosi per 8 persone


300 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero a velo
farina per il piano di lavoro
burro e farina per lo stampo
Uno stampo per crostata da 24 cm di diametro

Per Farcire e Decorare


12 amaretti morbidi
300 gr di mascarpone
5 tuorli
2 dl di panna
1 bicchierino di rum

Preparazione

Mettete sul piano di lavoro la farina col lievito e il burro a pezzetti e impastate i due ingredienti, formando delle briciole. Disponete a fontana e sgusciate al centro l' uovo intero; aggiungete il tuorlo, poi unite la vanillina e lo zucchero a velo setacciato. Impastate bene tutti gli ingredienti e formate un panetto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Raccogliete gli amaretti nellacoppa del mixer e tritateli non troppo finemente. Mettete il mascarpone in una ciotola, unite il trito di amaretti e i tuorli, uno alla volta. Mescolate con un cucchiaio per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo. Togliete la pasta dal frigoriferoe, sul piano di lavoro infarinato, tiratela con il mattarello fino a 3 mm di spessore.

Imburrate e infarinate lo stampo. accendete il forno alla temperatura di 200°C. Rivestite lo stampo con la pasta, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitelo con la crema di mascarpone, pareggiate poi i bordi, schiacciandoli leggermente. cuocete il dolce in forno già caldo per 50 minuti. Togliete la crostata dal forno e lasciatela intiepidire, poi trasferitela sulla gratella per dolci.

Al momento di portarla in tavola, versate la panna in una seconda ciotola, fatta raffreddare in frigorifero, momtata densamente con le fruste elettriche e trasferitela nella tasca da pasticciere, Formte tanti ciuffetti di panna lungo il bordo della crostata e un grosso ciuffo al centro.

Versate il rum in un piatto fondo, imbevetevi leggermente gli amaretti e disponeteli in tondo lungo i ciuffi di panna. Spolverizzate con il cacao fatto scendere dal setaccio e servite.

Nessun commento:

Posta un commento