mercoledì 14 aprile 2010

TORTA CARACAS


Una crostata farcita con crema ganache e guarnita con cordoncini di panna.


(Ricetta presa dalla raccolta 'Finalmente Dolci' di Fabbri Editore)




DIFFICOLTA': Media

PREPARAZIONE: 1 Ora

COTTURA: 30 MIn.

FORNO A GAS: 180°C

FORNO ELETTRICO: 200°C




Ingredienti


Dosi per 6 Persone


250 gr di Farina

150 gr di Burro

100 gr di Zucchero

2 Tuorli

Scorza grattugiata di 1 Limone

Sale

Farina per il piano di lavoro

Burro e Farina per lo stampo a cerniera


Per Farcire e Decorare


500 gr di Cioccolato Fondente

7 dl di Panna

1,25 dl di Cointreau

1 cucchiaio di Zucchero a Velo

100 gr di Pan di Spagna

75 gr di Pistacchi



Versate sul piano di lavoro la farina a fontana e mettere al centro il burro ammorbiudito e tagliato a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Impastate velocemente gli ingredienti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.


La crema: spezzettate il cioccolato in una casseruolina, fatelo fonderea bagnomaria, aggiuhgete 6 dl di panna sbattendo con la frusta a mano. Togliete dal bagnomariae continuate a sbattere finchè il composto sarò soffice, unite due cucchiai di liquore, mescolate e mettete la crema in frigorifero. Accendete il forno.


Mettete la psata frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato e tiratela con un mattarello allo spessore di 5 mm, imburrate lo stampo a cerniera e foderatelo con la pasta, pareggiate i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta : Ricoprite con carta da forno e legumi secchi.

Cuocete in forno giòà caldo per 20 minuti, togliete dal forno, eliminate carta e legumi, spolverizzate il fondo con lo zucchero a velo e proseguite la cottura per altri 10 minuti.


Fate scivolare la crostata su un piatto di servizio e lasciatela raffreddare.. Tagliate a fettine sottili il pan di Spagna, ricoprite il fondo della crostata, spruzzate col liquore rimasto, aggiungete la crema e livellatela.


Montate densamente la panna rimasta,sbucciate e tritate metà dei pistacchi, tagliate a metà gli altri.Trasferite la panna in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e disegnate delle strisce sulla superficie della crema formando una griglia. Cospargete le strisce si panna con i pistacchi tritati e decorate i punti di incrocio con i pistacchi tagliati a metà.
Tenete la crostata in fresco.








Nessun commento:

Posta un commento