lunedì 26 aprile 2010

TORTA FRAGOLE E RICOTTA


Fragole profumate e crema di ricotta sono le caratteristiche di questo goloso dessert.


Ricetta presa da Finalmente Dolci


Ingredienti


Dosi per 6/8 persone


200 gr di di pasta sfoglia surgelata

3 fogli di gelatina

1 uovo

100 gr di zucchero

1 cucchiaino di amido di mais

1 dl (100 gr) di latte

600 gr di fragole

300 gr di ricotta

100 gr di mandorle

1 dl ( 100 gr) di panna

farina per il piano di lavoro

burro e farina per la placca

una tortiera a cerniera di 26 cm di diametro



Fate scongelare la pasta sfoglia, mettere la gelatina in una ciotola, copritela di acqua e lasciatela ammorbidire. Accendete il forno a 200°C, togliete la placca, imburratela e infarinatela. Infarinate il piano di lavoro e con il mattarello tirate la pasta sfoglia, ritagliatevi un disco di 26 cm di diametro, mettetelo sulla placca e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Fatelo cuorcere in forno caldo per 20 minuti.


Sgusciate l'uovo in una casseruola, unite lo zucchero e l' amido si mais e lavoratelo finchè sarà cremoso. Aggiungete il latte freddo a filo, quindi addensate la crema a fuoco basso mescolando. Unite la gelatina ammorbidita, mescolate bene e lasciatela raffreddare.


Lavate le fragole, pulitele tagliatene a metà a pezzettini e tenete le altre per il decoro. Mettete la ricotta in una seconda ciotola, lavoratela con la frusta a mano, incorporatevi la crema fredda e le fragole a pezzettini, mescolando bene. Mettete il disco di pasta sfoglia sul fondo della tortiera a cerniera, ricopritelo con la crema di ricotta e fragole e mettete il dolce in frigorifero per 1 ora.


Al momento di servire tagliate a pezetti le mandorle e in una terza ciotola montate la panna con le fruste elettriche. Sganciate il bordo della tortiera, fate scivolare la torta sul piatto di servizio e decoratela facendo aderire le mandorle al bordo e distrubuendo sulla superficie le fragole tagliate a metà. Completate con fiocchetti di panna montata.

1 commento: