lunedì 24 maggio 2010

FAGOTTINI DI MANDORLE




Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti + il tempo di riposo
Cottura: 35 minuti


Ingredienti per 4/6 persone


Per la Pasta

300 gr di farina
40 gr di burro
1/2 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di zucchero a velo
olio per friggere
sale

Per il Ripieno

200 gr di mandorle
150 gr di zucchero
la buccia grattugiata di 1 limone
la buccia grattugiata di 1 arancia
acqua di fiori d'arancio

Preparazione

La pasta.
Mettete in un impastatrice o robot da cucina il burro ammorbidito a temperatura ambiente, un pizzico di sale, il vino bianco e la farina fatta scendere al setaccio e impastate il tutto aggiungendo un po di acqua a sufficienza per ottenere un impasto abbastanza sodo e liscio: quindi avvolgetelo in pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Il ripieno.

Tritate finemente le mandorle, mettetele in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia grattugiata del limone e quella dell'arancia e qualche goccia di acqua di fiori d'arancio. mescolate amalgamando bene tutti gli ingredienti.

Stendete la pasta con il matterello ottenendo una sfoglia sottile, ricavatene tanti dischetti dal diametro di 7-8 cm ; disponete un cucchiaino di ripieno alle mandorle al centro di ogni disco, spennellate con acqua fredda il bordo del disco di pasta, ripiegatela a metà sopra l'impasto e premete tutt'attorno i bordi con le dita per sigillarli, ottenendo dei fagottini a forma di mezzaluna.

Fate friggere i fagottini, pochi alla volta, in abbondante olio caldo, ma non bollente, finchè saranno dorati. Scolateli sopra della carta assorbente perchè perdano l'unto in eccesso e serviteli caldi spolverizzandoli di zucchero a velo.

6 commenti:

  1. Mhh, come sono invitanti! devono avere un gusto molto delicato! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Deliziosi questi fagottini,il sapore delle mandorle deve renderli fantastici e poi sono belli anche da vedere.Bravissima e buona serata

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Complimenti! Segno subito la ricetta! Grazie! ^:^ Any

    RispondiElimina