lunedì 7 giugno 2010

TORTA MERINGATA AL LIMONE




Ingredienti per 8 persone


Per la pasta brisè

250 gr di farina
125 gr di burro
4 cucchiai di acqua fredda
1 pizzico di sale
fagioli secchi
uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro

Per la crema

2 limoni
1/2 lt di latte
4 cucchiai e 1/2 di zucchero
3 uova
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di zucchero a velo


Preparazione


Preparate la pasta brisè e lasciatela riposare in frigorifero per 1 ora. Trascorso il tempo di riposo, spianate la pasta sufficientemente sottile per foderare l'interno di uno stampo a cerniera di 28 cm di diametro, già imburrato e infarinato.


Bucherellate con una forchetta la base della pasta, ricopritela con un foglio di alluminio e riempitela con dei fagioli secchi. Ponete il recipiente in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 20 minuti.


Nel frattempo preparate la crema al limone: battete in una casseruola i tuorli con lo zucchero e la maizena, stemperate poi il composto a poco a poco con il latte freddo e , sempre mescolando con il cucchiaio di legno, portate il tutto a lenta ebollizione. Ritirate la crema dal fuoco e incorporatevi il succo di limone, facendolo scendere attraverso un colino, e un pizzico di scorza grattugiata rimescolando accuratamente.


Quando la torta sarà cotta,eliminate il foglio di alluminio con i fagioli e versatevi la crema preparata. Livellatene bene la superficie con una spatola inumidita, quindi ricoprite con gli albumi montati a neve fermissima con lo zucchero a velo fatto scendere a pioggia da un setaccino.


Ripassate la torta in forno sempre a 180° per 10 minuti e infine lasciate dorare la meringa sotto il grill acceso per pochi minuti. Fate raffreddare bene a temperatura ambiente la torta prima di travasarla su un piatto e servirla in tavola.

8 commenti:

  1. Che bella che è questa torta e sicuramente buonissima! La meringa ti è venuta benissimo, brava!

    RispondiElimina
  2. Davvero uno spettacolo!!!!Bravissima!!

    RispondiElimina
  3. questo è uno dei miei dolci preferiti!! una bontà! :)

    RispondiElimina
  4. stupendi i tuoi dolcini! in particolare mi sono piaciuti i mini tortini di mele e i frollini a cuore! ma sono veramente uno meglio dell'altro! bravissima!

    RispondiElimina
  5. che bella che è, la mia è sempre un pasticcio, bravissima

    RispondiElimina
  6. buona la torta.....grazie per la tua visita.....ciao

    RispondiElimina