martedì 8 giugno 2010

TARTELLETTE ALLA CREMA DI MANDORLE E CAFFE'




Preparazione: 2 ore e 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Forno Elettrico: 170°C



Ingredienti per 12 tartellette


Per la pasta frolla


150 gr di farina
75 gr di burro
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 o 4 cucchiai di acqua
1 pizzico di lievito per dolci



Per la farcia



60 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
60 gr di mandorle
2 amaretti sbriciolati
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
2 cucchiai di liquore all'amaretto
3 gocce di aroma di mandorle


Preparazione


Preparate la pasta frolla: impastate rapidamente gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani sul piano di lavoro finchè risulti liscia e omogenea. Dopo averla modellata a palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 2ore in frigorifero.


Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, foderate 12 formine di 4 cm di diametro ciascuna e rifilate la pasta con le forbici. Punzecchiate poi il fondo di pasta con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.


Nel frattempo preparate la farcia: lavorate il burro montandolo con lo zucchero. Unite l'uovo, battete energicamente e aggiungete via via l'amido di mais, le mandorle pelate e tritate, gli amaretti sbriciolati, il caffè solubile, il liquore e le gocce di aroma di mandorle.


Amalgamate il tutto ripetutamente, poi suddividete il composto all'interno delle formine foderate di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30minuti.


Controllate che la pasta sia ben cotta prima di di sformare con delicatezza le tartellette. Lasciate raffreddare bene prima di servire.

5 commenti:

  1. Ma che buoneeee!me le segno!grazie
    Vanessa

    RispondiElimina
  2. Ricambio la tua visita con moltissimo piacere, anche perchè guarda un po' cosa trovo!Adoro le mandorle e ho un liquore all'amaretto fatto da me che volevo utilizzare ma non sapevo come!
    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Complimenti Anna!!! Il tuo blog è davvero pieno di idee gustose!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, eccomi dopo un pò di tempo a ricambiare la tua visita!!! Complimenti per tutte le prelibatezze che crei e che hai deciso di condividere con noi :) Per me i dolci sono un vero peccato di gola visto che non potrei mangiarne (causa dieta) però, visto che ogni tanto uno strappetto me lo concedo, ora so da dove trovare l'ispirazione ;) queste tartellette mandorla e caffè sono davvero interessanti!!
    Bacioni,
    Alice

    RispondiElimina