
Preparazione: 2 ore e 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Forno Elettrico: 170°C
Ingredienti per 12 tartellette
Per la pasta frolla
150 gr di farina
75 gr di burro
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 o 4 cucchiai di acqua
1 pizzico di lievito per dolci
Per la farcia
60 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
60 gr di mandorle
2 amaretti sbriciolati
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
2 cucchiai di liquore all'amaretto
3 gocce di aroma di mandorle
Preparazione
Preparate la pasta frolla: impastate rapidamente gli ingredienti e lavorate la pasta con le mani sul piano di lavoro finchè risulti liscia e omogenea. Dopo averla modellata a palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e lasciatela riposare per 2ore in frigorifero.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta con il matterello, foderate 12 formine di 4 cm di diametro ciascuna e rifilate la pasta con le forbici. Punzecchiate poi il fondo di pasta con una forchetta per evitare che durante la cottura possa gonfiarsi.
Nel frattempo preparate la farcia: lavorate il burro montandolo con lo zucchero. Unite l'uovo, battete energicamente e aggiungete via via l'amido di mais, le mandorle pelate e tritate, gli amaretti sbriciolati, il caffè solubile, il liquore e le gocce di aroma di mandorle.
Amalgamate il tutto ripetutamente, poi suddividete il composto all'interno delle formine foderate di pasta frolla e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 30minuti.
Controllate che la pasta sia ben cotta prima di di sformare con delicatezza le tartellette. Lasciate raffreddare bene prima di servire.
meravigliose!!!
RispondiEliminaMa che buoneeee!me le segno!grazie
RispondiEliminaVanessa
Ricambio la tua visita con moltissimo piacere, anche perchè guarda un po' cosa trovo!Adoro le mandorle e ho un liquore all'amaretto fatto da me che volevo utilizzare ma non sapevo come!
RispondiEliminaBacioni
Complimenti Anna!!! Il tuo blog è davvero pieno di idee gustose!
RispondiEliminaCiao Anna, eccomi dopo un pò di tempo a ricambiare la tua visita!!! Complimenti per tutte le prelibatezze che crei e che hai deciso di condividere con noi :) Per me i dolci sono un vero peccato di gola visto che non potrei mangiarne (causa dieta) però, visto che ogni tanto uno strappetto me lo concedo, ora so da dove trovare l'ispirazione ;) queste tartellette mandorla e caffè sono davvero interessanti!!
RispondiEliminaBacioni,
Alice