giovedì 28 ottobre 2010

CHEESECAKE VARIEGATO CIOCCOLATO BIANCO E FONDENTE





Ricetta gentilmente inviatami e realizzata da Margherita

Ingredienti per uno stampo di 20 cm

per la base


200 gr di biscotti digestive
100 gr di burro

per la farcia:

250 gr di mascarpone
70 gr di zucchero fine
145 gr di Yogurt bianco
250 gr di panna
5 fogli di gelatina
125 gr di cioccolato bianco
125 gr di cioccolato fondente


Preparazione


Sbriciolare i biscotti ed unirvi il burro fuso..mescolare bene, versare nello stampo distribuire bene e schiacciare aiutandosi con il fondo di un bicchiere e mettere in frigo.

Montare la panna non completamente e metterla in frigo, ricordate di dare sempre una girata con una frusta in modo che quella che magari non si è ben unita dal fondo o dalle pareti venga mescolata.

Sciogliere la cioccolata separatamente e tenerla al caldo.

Montare il mascarpone con lo zucchero finche diventa bello bianco.

Mettere a mollo la gelatina in acqua fredda.
Mescolare con un cucchiaio di legno o una leccapentole lo yogurt al mascarpone.

Mettere la gelatina ammollata in un pentolino senza sgocciolarla troppo e scioglierla scaldandola poco poco, unire la panna al composto di mascarpone mescolando delicatamente.

Ora per evitare il formarsi di grumi di gelatina, unire una cucchiaiata o due del composto alla gelatina e mescolare bene poi unirla a tutto il resto, così si evita che la differenza di temperatura faccia rassodare la gelatina lasciando degli odiosissimi grumetti nell'impasto.

Dividere l'impasto in 2 parti uguali ad una aggiungere il cioccolato bianco ed all'altra quello fondente, mescolare bene

Prendere lo stampo dal frigo e riempirlo con l'impasto a cucchiaiate alternate di bianco e nero, poi con il manico di un cucchiaio di legno disegnare dei cerchi per ottenere la variegatura..livellare la superficie e porre in frigo per almeno un paio d'ore.

Togliere dallo stampo e decorare a piacere.

Io ho grattato del cioccolato bianco

2 commenti: