venerdì 15 ottobre 2010

CROSTATA DI PERE AL CIOCCOLATO


Ingredienti per 6 persone



Per la Pasta:


220 gr di farina

30 gr di cacao amaro

150 gr di burro

70 gr di zucchero

1 tuorlo

1/2 limone non trattato

1 pizzico di vanillina



Per le Pere:


3 pere mature e sode

1 baccello di vaniglia

300 gr di zucchero

1/2 limone non trattato

1/2 arancia non trattata



Per la Crema


1 dl di latte intero

1 dl di panna

2 uova

50 gr di zucchero

100 gr di cioccolato fondente



Preparazione



Preparate la pasta. Lavorate 200 gr di farina con 150 gr di burro, lo zucchero, il tuorlo, iol cacao, la vanillina e la scorza lavata e grattugiata del limone; lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero.



Intanto sbucciate le pere, dividetele a metà e privatele del torsolo e dei semi. Versate in un tegame un lt di acqua, unitevi lo zucchero il baccello di vaniglia, la scorza di limone e quella di arancia, lavate, lasciate sobbollire per 2 minuti, poi immergetevi le mezze pere, cuocetele per 20 minuti e sgocciolatele.



Stendete la pasta e foderatevi una tortiera imburrata e infarinata. bucherellatela e copritela con 1 foglio di carta da forno e legumi secchi e cuocete nel forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Portate a bollore in un tegame il latte con la panna e lo zucchero, poi togliete dal fuoco e unitevi il cioccolato tritato e le uova sbattute.



Adagiate le mezze pere sulla crostata con la punta rivolta verso il centro e copritele con la crema. Rimettete la crostata nel forno già caldo a 180°C per altri 20 minuti, sformatela e servitela fredda.




2 commenti:

  1. Ma che bella questa torta.
    Peccato che quà non si riesca a trovare le arance non trattate.Devo fare un dolce per domenica sera e questo mi sarebbe piaciuto.
    Va bè, provo a sfogliare le tue pagine, sicuramente qualcosa rieso a trovare.
    Ciao Daniela

    RispondiElimina
  2. Ecco...sono diventata anch'io "ufficialmente" una Golosona tua sostenitrice! E non potevo esimermi dal commentare questa meraviglia (come quella sopra)... terrò in considerazione questa tua splendida ricetta per la prossima torta pere e cioccolato che farò! Amo il cioccolato e vedo che anche tu lo adori! Splendide ricette! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina