giovedì 20 maggio 2010

TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE



Ricetta presa dalla raccolta Finalmente Dolci di Fabbri Editore



Una torta delicatissima e soffice che se anche di splendido aspetto, può essere riservata per occasioni importanti.




Difficoltà: facile

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 40 minuti

Forno Elettrico: 200°C

Uno stampo da 24 cm di diametro




Ingredienti per 6/8 persone

1 rotolo di pasta sfoglia fresca

Per farcire e Decorare


200 gr di mandorle

1 cucchiaio di zucchero

100 gr di burro

150 gr di zucchero a velo

2 limoni

4 uova

100 gr di fecola di patate

100 gr di scorza di cedro candita (se piace)

30 gr di zenzero candito (se piace)

3 cucchiai di marmellata di arance



Preparazione


Mettete le mandorle con un cucchiaio di zucchero nella coppa del mixer e tritatele finchè saranno una polvere fine. Tagliate il burro a pezzetti nella casseruolina e fatelo fondere a bagnomaria; togliete la casseruola dal fuoco e lasciate il burro a bagnomaria. Mettete la polvere di mandorle in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato, tenendone una cucchiaiata per il decoro, e il burro fuso mescolando con il cucchiaio per dolci. profumate il composto con la scorza grattugiata dei due limoni lavati e asciugati.


Sgusciate le uova, separate gli albumi dai tuorli mettendoli in due ciotole, poi unite uno alla volta i tuorli al composto, incorporateli bene e aggiungete la fecola a cucchiaiate e in fine il cedro candito e lo zenzero tagliati a pezzetti piccolissimi. Con le fruste elettriche montate a neve ferma gli albumi e incorporateli mescolando dal basso verso l'alto. Accendete il forno a 200°C.
Srotolate la pasta sfoglia e lasciandola nella speciale carta in cui è avvolta, rivestite lo stampo, bucherellate con i rebbi di una forchetta, velatelo con la marmellata di arance e trasferitevi il composto cremoso; livellate la superficie e cuocete la torta in forno per 40 minuti. A cottura ultimata, lasciate intiepidire la torta, poi mettetela a raffreddare sulla gratella dei dolci.



Al momento di servire spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo rimasto, fatto scendere dal colino, creando un decoro di vostro gusto.


4 commenti:

  1. Ciao Anna la delicatezza della torta me la fa annotare tra quelle per le grandi occasioni... Ma spiegami il decoro, sembra un lavoro a punto in croce.. Hai appoggiato un modello, ma dove l'hai trovato così particolare ? Ciao e buona notte !

    RispondiElimina
  2. Te ha quedado preciosa la tarta. Y qué rica!!
    Mil besos guapa.

    RispondiElimina
  3. Bella questa torta e anche io sono curiosa del decoro.Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Ciao, la foto l ho presa direttamente dal libro ma penso esistono dei modelli di decoro fatti cosi . Io quando l ho fatta avevo messo solo dello zucchero a velo sopra. E poi nn ci ho messo i canditi perchè a me non piacciono tanto. E' cmq venuta carina e buonissima. ciao e grazie a tt. Baci e buon fine settimana.

    RispondiElimina